IL DIRETTORE DELL’AZIENDA PUBBLICA SERVIZI ALLA PERSONA - AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N.9 DI JESI
In esecuzione:
- del Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021
- dell’Avviso pubblico 1/2022 per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali (ATS) da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Sotto-componente 1 “Servizi Sociali, Disabilità e Marginalità Sociale”, Investimento 1.1.2
- AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI – CUP G84H22000060006
- della Convenzione di Sovvenzione tra il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, quale Amministrazione Centrale Titolare e il Legale Rappresentante dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” Ente Capofila dell’ATS8, a ciò deputato dalle deleghe rilasciate dagli Ambiti Territoriali partner, firmata in data 11/05/2023;
- della Determina del Direttore dell’ASP AMBITO 9 n. 198 del 20/05/2024 di approvazione del presente avviso;
RENDE NOTO:
Che il presente avviso pubblico è finalizzato alla costituzione di un elenco di soggetti, singoli o associati, qualificati ed idonei a fornire prestazioni di consulenza tecnica in materia di accessibilità, fruibilità degli spazi e domotica, per l’attuazione del progetto PNRR 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti” in favore dei beneficiari dell’avviso pubblico per la selezione, in via sperimentale, di n. 14 anziani in condizione di non autosufficienza.
Tali prestazioni sono individuate all’art. 2 del presente avviso.
1. DESTINATARI DELL’AVVISO
Il presente avviso è rivolto a tutti i soggetti giuridici (imprenditori individuali, liberi professionisti, studi professionali, società) in possesso dei requisiti necessari per svolgere attività e/o prestazioni di consulenza tecnica come individuate al successivo art. 2, regolarmente iscritti nei rispettivi albi professionali e/o registri regionali di settore, che possano rilasciare documentazione fiscale idonea al pagamento delle prestazioni e che si trovino nelle condizioni sotto elencate.
a) Requisiti di ordine generale
Il richiedente:
- non deve trovarsi in alcuna delle condizioni definite dagli artt. 94-95 del D. LGS. 36/2023;
- deve garantire il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, degli accordi provinciali, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o soci nel rispetto delle norme vigenti;
- deve garantire il rispetto degli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;
- non deve aver affidato incarichi in violazione delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter D.LGS n. 165/2001;
- deve essere in regola con gli adempimenti contributivi, assistenziali e previdenziali (DURC).
b) Requisiti di idoneità professionale:
Il richiedente deve essere in possesso di:
- Diploma di Laurea o Diploma Tecnico richiesto per l’esecuzione della specifica tipologia d’incarico;
- Iscrizione allo specifico Albo/Collegio professionale e/o Registri di settore e, per le Società tra professionisti anche l’iscrizione nel registro della CCIAA laddove previsto dalla legge in relazione alla forma giuridica del soggetto partecipante come requisito per lo svolgimento dell’attività;
- Essere in regola con l’aggiornamento professionale in relazione al titolo posseduto e alle ulteriori abilitazioni possedute;
- requisiti per l’esercizio dell’attività previsti dalla normativa vigente in relazione alla forma giuridica del soggetto partecipante;
- autorizzazioni previste dalla normativa vigente per l’espletamento del servizio.
A tal fine dovrà essere allegata all’istanza di partecipazione idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti.
c) Requisiti specifici
Il richiedente deve possedere adeguata conoscenza di accessibilità, fruibilità degli spazi e domotica
(partecipazione master, corsi di formazione, portfolio progetti).
A tale scopo dovrà allegare all’istanza di partecipazione proprio curriculum professionale dettagliato. L’operatore dovrà inoltre possedere idonea copertura assicurativa RCT/RCO. A tale proposito dovrà essere allegata all’istanza di partecipazione copia della polizza assicurativa in corso di validità.
d) Requisiti specifici PNRR
I requisiti indicati di seguito non sono richiesti per l’iscrizione in elenco, ma dovranno essere tenuti presenti in caso di invito a presentare la propria offerta nell’ambito di interventi finanziati a valere su fondi PNRR.
Pertanto, detti requisiti si richiamano nel presente avviso esclusivamente a fini conoscitivi.
- Tutti i soggetti che hanno l'obbligo e chiedono l'iscrizione nell'Elenco devono assolvere nei progetti a tutti gli adempimenti riguardanti i principi dettati dalla normativa in materia di sostenibilità ambientale (Principio del DNSH) su quanto specificato nella “Tassonomia per la finanza sostenibile” (Regolamento UE 2020/852).
- Tutti i soggetti che hanno l'obbligo e chiedono l'iscrizione nell'Elenco, devono assolvere, nei progetti, a tutti gli adempimenti riguardanti i principi dettati dalla normativa in materia di sostenibilità ambientale (CAM) LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221.
- gli operatori economici che occupano oltre cinquanta dipendenti, sono tenuti alla presentazione di copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006, con attestazione della sua conformità a quello eventualmente già trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e ai consiglieri regionali di parità ovvero, in mancanza, con attestazione della sua contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità.
2. PRESTAZIONI DA EROGARE
Con il progetto PNRR 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti” si intende promuovere un progetto sperimentale relativo al finanziamento di interventi di adattamento delle abitazioni civili degli anziani per abbattere le barriere architettoniche e per introdurre elementi di domotica, telemedicina, monitoraggio a distanza, dotandole in questo modo delle attrezzature necessarie, presenti nel contesto istituzionalizzato, così da permettere loro di continuare a vivere nelle proprie abitazioni anche in presenza di una riduzione della funzionalità fisica. L’obiettivo è quello di creare strutture alternative per chi può vivere nel proprio domicilio con un supporto adeguato.
Nello specifico sono previsti:
- adeguamento degli spazi abitativi di alloggi privati (abbattimento barriere architettoniche, installazione di montascale, wc assistiti, ecc.), adattamenti dell’abitazione alle esigenze della persona con soluzioni domotiche e tecnologiche;
- potenziamento dei servizi di assistenza sociale domiciliare integrati con i servizi sanitari
L’avviso pubblico per la selezione in via sperimentale di 14 anziani in condizione di non autosufficienza, pubblicato sul sito dell’ASP AMBITO 9-sezione “bandi”, prevede per i beneficiari dello stesso, al fine di facilitare la scelta degli interventi da realizzare, consulenze gratuite di tecnici/professionisti esperti in materia di accessibilità, fruibilità degli spazi e domotica. Tale servizio di consulenza potrà essere richiesto dal beneficiario solo dopo la valutazione dell’equipe multidisciplinare (consegna del PAI) e prima della consegna dei preventivi di spesa per gli eventuali lavori da effettuare.
Le prestazioni da erogare consistono in attività di consulenza riguardanti l’accessibilità, fruibilità di spazi
abitativi e installazione di domotica in alloggi di edilizia residenziale.
Potranno essere richieste un massimo di n. 14 consulenze, una per ogni beneficiario dell’avviso suddetto, in
un periodo che potrebbe oscillare tra luglio – dicembre 2024.
Sarà il beneficiario stesso a scegliere in autonomia uno dei professionisti presenti nell’elenco, che dovrà garantire un appuntamento entro due settimane dalla richiesta.
L’attività prevede un sopralluogo domiciliare e la consulenza tecnica per un costo unitario di € 250,00, comprensivo di tutti gli oneri, IVA esclusa.
L’ASP AMBITO 9 provvederà a rimborsare l’attività di consulenza per l’importo unitario pari ad € 250,00 al soggetto attuatore previa presentazione di apposita fattura elettronica con indicazione dell’attività svolta, del beneficiario e del progetto PNRR 1.1.2 indicando il CUP G84H22000060006.
3. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
I soggetti interessati dovranno utilizzare l’apposito modulo allegato al presente Avviso (Allegato A) disponibile on line sul sito www.aspambitonove.it sezione “Appalti, bandi e avvisi” e nella Sezione “Amministrazione trasparente”.
La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta con firma autografa e/o digitale ed accompagnata
dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore solo nel caso di firma autografa.
Le istanze, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire all’ASP AMBITO 9 entro il 19/06/2024
utilizzando una delle seguenti modalità:
- consegna all’ufficio protocollo dell’ASP AMBITO 9 sita in Via Gramsci 95 – Jesi (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00);
- mediante PEC all’indirizzo asp.ambitonove@emarche.it ;
Il recapito dell’istanza, sia essa presentata direttamente che per PEC, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione entro il termine stabilito. Non verrà presa in considerazione nessuna istanza pervenuta oltre il sopraindicato termine di ricevimento e/o presentata con modalità diverse da quella indicate.
Per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento è possibile rivolgersi all’U.O. Anziani ASP AMBITO 9 di Jesi, recapito telefonico 0731.236911 oppure email asp.ambitonove@aspambitonove.it .
L ’istanza di iscrizio ne all’elenco do v rà ripo rtare nell’o gget to la seguente dicitura: “ ISTANZA DI PARTECIPAZIONE PER INSERIMENTO IN ELENCO DI SOGGETTI ESPERTI IN MATERIA DI ACCESSIBILITÀ,
FRUIBILITÀ D EGL I SPAZI E DOM OTICA PER L ’ATTUAZIONE D EL P ROGETT O P NRR 1 .1 .2 “
4. ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE ELENCO SOGGETTI ATTUATORI - RISPETTO DELLE NORME CONTRATTUALI E DEI RAPPORTI CON I BENEFICIARI (ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI)
L’ASP AMBITO 9 di Jesi, per il tramite del Responsabile del Procedimento individuato, provvederà all’istruttoria delle domande pervenute, verificando il possesso dei requisiti dichiarati. I soggetti giuridici ammessi saranno inseriti nell’elenco dei soggetti esperti in materia di accessibilità, fruibilità degli spazi e domotica per l’attuazione del progetto PNRR 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”.
T al e el enc o potr à ess er e uti l izz ato es cl us iv amente per i l pr og etto ci tato e dai benefi c i ari del l’avv is o pubblico per la selezione in via sperimentale di 14 anziani in condizione di non autosufficienza. L’Elenco verrà pubblicato sul sito dell’ASP AMBITO 9 di Jesi all’indirizzo www.aspambitonove.it. La pubblicazione sul sito equivale a notifica.
Il soggetto attuatore, nel momento dell’instaurazione del rapporto di servizio con il soggetto beneficiario, si obbligherà contrattualmente all'osservanza di tutte le vigenti disposizioni legislative, dei regolamenti concernenti le assicurazioni sociali e di qualsiasi altra prescrizione normativa che potrà essere emanata in materia.
L’ASP è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale della ditta e/o a terzi comunque denominati o cose, per qualsiasi causa nell’esecuzione del servizio. Il soggetto attuatore risponde pure dei danni a terzi comunque denominati, a persone o cose per fatto della ditta medesima e dei suoi dipendenti nell’espletamento del servizio. A tale fine il soggetto erogatore di prestazioni è tenuto a predisporre adeguate coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi sia nei riguardi del proprio personale durante l’esecuzione del servizio che per effetto della sua attività nei confronti dell’utenza e/o terzi, stipulando idonea polizza assicurativa RCT/RCO da allegare all’istanza di partecipazione. A fronte della stipula di tale polizza, nessun onere aggiuntivo può essere richiesto all’ASP.
Il soggetto attuatore è tenuto, altresì, ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dal vigente CCNL, nonché gli accordi integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nelle località in cui si svolge il servizio.
Nell’ambito del principio generale di reciproca collaborazione, il soggetto fornitore di prestazioni ha la responsabilità di provvedere a segnalare all’ASP ogni problema sorto nell’espletamento del servizio. Nell’eseguire le prestazioni, il soggetto fornitore organizzerà l’attività con autonomia, fermi restando i seguenti obblighi a proprio carico:
- garantire la funzionalità, l’adattabilità e l’immediatezza degli interventi;
- rispettare le tempistiche indicate nel presente avviso;
- garantire la riservatezza delle informazioni relative alle persone che fruiscono del servizio;
- certificare il possesso della necessaria professionalità di tutti gli operatori incaricati;
- osservare tutti gli accorgimenti necessari ed idonei a garantire la massima economicità del servizio;
I soggetti attuatori sono obbligati a far osservare al proprio personale impiegato nello svolgimento dei servizi di cui al presente avviso, il codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. n. 62 del 16/04/2013 e il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici dell’ASP AMBITO 9, approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n 42 del 08/11/2022.
Il mancato rispetto del Codice suddetto e degli obblighi esposti costituiscono causa la decadenza dall’elenco
5. DECADENZA DALL’ELENCO
Periodicamente l’ASP verificherà la permanenza dei requisiti dei fornitori iscritti all’elenco suddetto. La perdita di uno o più requisiti generali, come specificati dal presente Avviso e quanto previsto al precedente art.4, determina la decadenza dall’inserimento nell’elenco in questione.
6. TERMINI DI VALIDITA’ DELL’ELENCO
L’elenco dei soggetti esperti in materia di accessibilità, fruibilità degli spazi e domotica ha validità fino alla data del 30/09/2025, periodo entro il quale i beneficiari del progetto potranno presentare i preventivi di spesa relativi agli interventi da realizzare in relazione al progetto PNRR 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”.
7. TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI
Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari concernenti il servizio in oggetto, il soggetto fornitore assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’ art. 3 della L. 13.08.2010 n. 136 e successive modifiche.
Ai sensi dell’art. 3 comma 9 bis della legge 13.08.2010 n. 136 il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni costituisce causa di risoluzione del contratto.
8. TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti del D. LGS n. 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR 679/2016 art. 13, recepito con D.lgs. n. 108/2021, i dati personali che vengono acquisiti nell’ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti, sono raccolti e trattati dall’Amministrazione, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura stessa ed alla stipula e gestione dei contratti ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge.
Al riguardo si precisa che l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati suddetti, nonché quelli elaborati dall’Amministrazione, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; la persona fisica o giuridica cui si riferiscono i dati personali acquisiti ha facoltà di esercitare, riguardo all’esistenza ed al trattamento degli stessi, i diritti previsti dall’articolo 7 del citato D.lgs. n. 196/2003.
Gli interessati possono esercitare i diritti a loro spettanti ai sensi degli art. del GDPR e possono consultare
l’informativa sul trattamento dei dati personali completa e le eventuali modifiche ed integrazioni sul sito web del Titolare del Trattamento al link https://www.aspambitonove.it/chisiamo/privacy/
9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Sara Molinari, Responsabile della U.O. Anziani dell’ASP AMBITO 9
10. CONTROVERSIE, FORO COMPETENTE, NORME FINALI
Nel caso di controversie è competente il foro esclusivo di Ancona. Per quanto non previsto e specificato dal presente Avviso si fa riferimento alle disposizioni previste dalla normativa vigente.
11. DISPOSIZIONI FINALI
Il Responsabile del Procedimento è la Responsabile della U.O. Anziani dell’ASP AMBITO 9, Dott.ssa Sara
Molinari – tel. 0731.236911 mail: s.molinari@aspambitonove.it .
Jesi, lì 20/05/2024
Il Direttore dell’ASP AMBITO 9
Dott. Franco Pesaresi