IL DIRETTORE RENDE NOTO
Che con D.G.R. n. 1772 del 18.11.2024 e con DDS n. 16 del 04/02/2025 sono stati approvati i criteri, indicati tempi e modalità per l’attuazione dell’intervento finalizzato al contributo rivolto alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico.
Con il presente atto vengono di seguito individuate le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo
1.Destinatari
Destinatari delle risorse sono le famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico residenti nei Comuni afferenti all’ASP AMBITO 9 che si avvalgono dei metodi riabilitativi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità.
La persona con disturbi dello spettro autistico deve essere in possesso della certificazione, effettuata da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), c), d) ed e) e comma 5, lett. b), c), d) ed e) della L.R. n.25/2014, dove risulti una diagnosi riconducibile ai disturbi dello spettro autistico. Per coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo scolastico la diagnosi deve essere stata effettuata negli ultimi tre anni, mentre successivamente ai 16 anni è valida l’ultima diagnosi effettuata durante la frequenza scolastica.
Possono beneficiare del contributo anche quei soggetti sotto i 30 mesi di età con diagnosi di “rischio” di disturbi dello spettro autistico.
2.Spese ammesse a contributo
Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese sostenute dalle famiglie per interventi educativi/riabilitativi effettuati da operatori specializzati, basati sui metodi riconosciuti dall’Istituto Superiore della Sanità e prescritti da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), d) ed e) e comma 5, lett. b), d) ed e) della L.R. n.25/2014. Tali prestazioni sono da intendersi come integrative rispetto a quelle erogate dal Sistema Sanitario Regionale (LEA).
Nello specifico, in applicazione delle Linee Guida emanate dall’ISS, sono ammesse a contributo le spese per:
- Intervento educativo a orientamento cognitivo-comportamentale;
- Supervisioni per gli interventi a orientamento cognitivo-comportamentale;
- Interventi comportamentali e psicologici strutturati, in età adolescenziale e adulta;
- Terapia logopedica;
- Terapia psicomotoria.
Tali spese devono essere state sostenute ovvero pagate e quietanzate nel periodo 01.04.2023/31.10.2024. nonché suffragate da documentazione fiscalmente valida e intestate all’utente o ad un familiare.
Non potranno essere rendicontate, ai fini del presente contributo, le spese oggetto di rimborso presentate agli ATS in attuazione dell’intervento di cui all’art. 4, comma 2 lett. a) del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29.07.2022 secondo quanto disposto dalla DGR n. 1818/2022 modificata dalla DGR n. 725/2023, nel rispetto del “principio di divieto di doppio finanziamento”.
Ciò consentirà di coordinare sia a livello gestionale che a livello finanziario il presente intervento di cui all’art. 11 della L.R. 25/2014” con gli interventi previsti dal suddetto DPCM 29.07.2022.
3.Presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate, dalle ore 00:00 del 11/03/2025 alle ore 24:00 del 10/04/2025 via PEC all’indirizzo asp.ambitonove@emarche.it o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata all’ASP AMBITO 9, Via Gramsci 95 - 60035 Jesi (AN). Per entrambe le modalità di invio dovrà essere espressamente indicato il seguente oggetto: “CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, ANNO 2024”
La domanda di contributo, potrà essere presentata utilizzando il modello di cui all’Allegato “B”, scaricabile nella presente pagina, corredato da:
- Certificazione della diagnosi di autismo, effettuata da uno dei soggetti di cui all’art. 5 comma 4, lett. b), c), d) ed e) e comma 5, lett. b), c), d) ed e) della L.R. n.25/2014, in corso di validità o secondo quanto riportato al punto 1 del presente avviso;
- Progetto educativo riabilitativo dove si desume la prescrizione degli interventi;
- Copia della documentazione di spesa fiscalmente valida (fattura/ricevuta e relativa quietanza di pagamento) intestata alla persona con autismo o ad un familiare e riferita al periodo 01/04/2023 al 31/10/2024, (fa fede la di emissione del documento di spesa), ad esclusione delle fatture già inserite nella progettualità di cui al punto 2.
- Fotocopia, non autenticata, del documento di identità del dichiarante, in corso di validità
Saranno escluse le domande che verranno presentate oltre il termine previsto dal Bando di cui sopra (fa fede il timbro postale/protocollo PEC) o che risulteranno incomplete della documentazione richiesta.
4. Tempi e istruttoria delle domande
Successivamente alla scadenza della presentazione delle domande, seguirà una fase istruttoria da parte dell’ASP AMBITO 9, con il fine di verifcare i requisiti in capo ai richiedenti, nonché la regolarità della documentazione di spesa prodotta. L’istruttoria verrà, quindi, trasmessa dagli ATS, entro e non oltre il 15/05/2025, al Settore Contrasto al Disagio della Regione Marche tramite la funzione “Documenti richiesti” nella sezione di gestione dei progetti di SIFORM 2.
In considerazione dello stanziamento disponibile, pari ad € 245.892,30, il contributo verrà concesso a concorrenza del cento per cento dell’intero importo dichiarato quale spesa sostenuta per l’intervento e comunque non superiore al tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari ad € 5.000,00. Qualora la spesa ammissibile complessiva fosse superiore allo stanziamento disponibile, le singole quote verranno riparametrate proporzionalmente alla disponibilità finanziaria.
Successivamente, il contributo spettante alle famiglie verrà liquidato dal Settore Contarsto al Disagio agli Enti Capofila degli ATS, che provvederanno a loro volta ad erogarlo alle famiglie.
Per eventuali informazioni è possibile contattare:
Assistente Sociale Barbara Pizzicotti (U.O. Disabilità ASP Ambito 9) al seguente numero: 0731/236998 b.pizzicotti@aspambitonove.it
Assistente Sociale Gioele Serfilippi (U.O. Disabilità ASP Ambito 9) al seguente numero: 0731/236911 g.serfilippi@aspambitonove.it
Jesi, lì 10/03/2025
Il Direttore
(Dott. Franco Pesaresi)