[^] Home Care Premium 2025 | Comune di Jesi

Home Care Premium 2025

E’ stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare 2025 rivolto a soggetti con non autosufficienza/disabilità certificata dipendenti e pensionati pubblici e/o loro familiari. 
 
La procedura per l’acquisizione della domanda è attiva dalle ore 12:00 del 1 aprile 2025 fino al 30 aprile 2025. 
La procedura di acquisizione domande sarà di nuovo disponibile dal 01.07.2025 al 31.01.2028.

Possono essere beneficiari del bando i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

La Circolare n° 49 del 03/03/2025 fornisce indicazioni per l’apertura strutturale dei termini per consentire l’adesione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai soggetti indicati all’art 2 della predetta Circolare.

Le relative prestazioni possono essere richieste decorso un anno dall’iscrizione.

Devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già fruiscono di prestazione HCP (bando HCP2022).
 
La domanda va inviata per via telematica sul sito Inps, pena l’improcedibilità della stessa.

Per l’inoltro della domanda è necessario:

  • essere in possesso di credenziali di accesso dell’identità digitale (SPID, CIE o CNS). Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale.
  • Alla data di presentazione della domanda di partecipazione, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario (anche in modalità ristretta) ovvero ordinario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. Il valore dell’ISEE costituisce uno dei criteri per determinare il posizionamento nella graduatoria e l’ammontare del contributo erogato dall’Istituto in favore del beneficiario.

Sportello Informativo al numero 0731.236978
(inserire allegato: informativa HCP 2025 apertura bando)

Per informazioni sulle modalità di richiesta di delega dell’identità digitale accedere al link:
Portale Inps - Delega dell’identità digitale per accedere ai servizi online 

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA DELEGA DELL'IDENTITÀ DIGITALE PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI INPS ON LINE

Di seguito si riportano le istruzioni per la richiesta della delega dell’identità digitale dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi on line, la richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS:

Delega da utente a utente
La richiesta di delega può essere effettuata online o presso gli Sportelli INPS esibendo la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale (mod. AA08 allegato);
  2. copia del documento di riconoscimento del delegante.

La richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante è consentita a:

  • tutori, curatori e amministratori di sostegno che autocertificano la rappresentanza legale producendo la documentazione atta a provarla.
    La documentazione da esibire è la seguente:
    • modulo AA10 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori;
    • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
    • copia del documento di riconoscimento del tutelato;
    • autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
      Laddove non venga fornita copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice, ma solo la relativa autocertificazione, non si potrà procedere all’immediato inserimento della delega ma occorre preventivamente verificare l’autocertificazione presso l’ente emittente il provvedimento di nomina. Solo nel caso di esito positivo della verifica si potrà procedere all’inserimento della delega. Per tutta la vigenza della delega, è impedito l’accesso con una qualsiasi identità digitale del delegante.
  • esercenti la potestà genitoriale che richiedono la registrazione della delega per conto del minore.
    La documentazione da esibire è la seguente:
    • modulo AA10 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori;
    • copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’altro genitore;
    • autocertificazione attestante la potestà genitoriale;
  • persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell'Istituto a causa di patologie, che possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato.
    La documentazione da esibire è la seguente:
    • modulo AA09 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute;
    • attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS (modulo AA11);
    • documento di identità originale del delegante e la sua copia;
    • copia del documento di identità del delegato.

Anche in presenza di una delega, il delegante può comunque accedere ai servizi online. Per garantire una trasparenza dei rapporti in essere, ad ogni suo accesso, il portale informerà il delegante della presenza della delega nei confronti del delegato. In qualunque momento il delegante potrà rivolgersi alla sede per richiedere la verifica e/o la revoca della eventuale sua delega e, dopo il rilascio di successive funzionalità, potrà procedere autonomamente alla revoca della delega attraverso il portale internet stesso.
  
Si ricorda che i servizi degli sportelli di sede sono disponibili esclusivamente su prenotazione. Per poter accedere alla sede è possibile fissare un appuntamento tramite il servizio dedicato disponibile nella pagina Sportelli di Sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di prenotazione.

Home Care Premium 2025

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy