Un dettaglio minore di Adania Shibli: una lettura dialogata del testo dopo il “caso Francoforte”

Latitudini #2024 Microfestival di mondi vicini e lontani

Incontro con Maria Elena Paniconi arabista e Antonella Timpano libraia

Maria Elena Paniconi è professoressa associata di Lingua e letteratura araba presso l’Università di Macerata. Si interessa di generi della letteratura araba moderna, dell’affermazione della modernità letteraria in Egitto e in altri contesti mediterranei, di traduzione letteraria. Con Lorenzo Casini e Lucia Sorbera ha scritto Modernità Arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano(Mesogea 2013). Ha tradotto in italiano il romanzo del 1935  Adīb. storia di un letterato di Tāhā Ḥusayn (Ca’ Foscari University Press 2017) e ha pubblicato saggi e articoli su autori ed autrici arabi.
Recentemente ha pubblicato per Routledge: Bildungsroman and the Arab Novel. Egyptian Intersection (2023) e The Migrant in Arab Literature. Displacement, Self-Discovery and Nostalgia, una curatela di otto saggi incentrati sul tema della migrazione e sulla figura del migrante nel romanzo arabo arabofono e anglofono (2022).
A Macerata insegna Interpretazione per la cooperazione internazionale, Letteratura araba, Lingua araba e promuove un corso di teatro – coordinato e condotto dai lettori madrelingua Unimc – in arabo.

Un dettaglio minore di Adania Shibli: una lettura dialogata del testo dopo il “caso Francoforte”

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy