Il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021/27 della Regione Marche, approvato con DGR 202 del 22/02/2023, è strutturato su 4 assi prioritari di intervento, ognuno dei quali articolato su più obiettivi specifici.
ASSI DI INTERVENTO DEL PR FSE+
OCCUPAZIONE ISTRUZIONE INCLUSIONE SOCIALE GIOVANI
L’Asse 3 – INCLUSIONE SOCIALE – prevede interventi in continuità con il precedente FSE 2020/24 declinati nei seguenti obiettivi specifici:
OS 4.h – TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE - Locandina
Finalità
Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati.
Attraverso questo intervento si vuol garantire la continuità dei TIS, quale misura di inclusione sociale, rivolta a persone svantaggiate e molto svantaggiate, con presa in carico ai servizi sociali territoriali e il tutoraggio garantito dai servizi dell’ATS attraverso la funzione specifica dell’OS 4.k.
Risorse assegnate all’ ATS 9: 1.509.273,94 €
OS 4.k – PROGETTI DI POTENZIAMENTO DEGLI ATS - Locandina
Finalità
Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l'accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità, anche per le persone con disabilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata.
Intervento volto a garantire la continuità delle funzioni degli ATS già avviata con la programmazione FSE 2014/2020, ampliandone la gamma e l’utenza da raggiungere e consolidandone il miglioramento della qualità e la sistematicità delle prestazioni/servizi.
Obiettivi specifici
- Obiettivo quantitativo: conseguimento di una % di fruizione dei servizi/interventi erogati attraverso le funzioni finanziate pari o superiore al 10,2% al termine dei 30 mesi in caso di attivazione di tutte le funzioni, escludendo la FUNZIONE 9 “Gestione amministrativa per la funzione sociale”, la quale si svolge in modalità “back office” non prevedendo un’utenza diretta.
- Obiettivi qualitativi: sono riferiti alla qualità del lavoro sociale di presa in carico, arricchiti da riferimenti alle priorità individuate nel Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 come Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali dalla Legge 234/2021. Gli obiettivi qualitativi sono:
- Applicazione della metodologia per la presa in carico di cui all’Allegato E alla DGR 1223/2016 e s.m.i.;
- Attivazione dove previsto del Programma d’intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione dei minori a rischio (PIPPI)
- Attivazione percorsi di supervisione per almeno il 20% degli assistenti sociali che svolgono la funzione Presa in carico.
Risorse assegnate all’ ATS 9: 1.942.987,20 €